Mission

L'Associazione "Officina delle Competenze" nasce dalla volontà di alcune persone che a vario titolo hanno collaborato per la costruzione, nei primi anni dell'attuale decennio, del "Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze".

L'Associazione persegue lo scopo di promuovere il costituendo Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze auspicato e previsto dal legislatore già dai primi anni 2000 e che ha trovato una definizione strutturata nella Legge 92/2012 e nel successivo D.lgs. 13/2013.

In tali strumenti normativi il sistema di certificazione è inteso quale strumento cardine delle politiche nazionali per l’Apprendimento permanente ed ha la finalità di garantire la connessione dei sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro, la trasparenza e la spendibilità degli apprendimenti acquisiti dalle persone, dei titoli e delle attestazioni rilasciate, favorendo l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro.

Ciò in coerenza con gli obiettivi della Strategia “Europa 2020” e nella logica dell’Apprendimento lungo tutto l’arco della vita, al fine di garantire ai cittadini tutte le condizioni di spendibilità delle competenze acquisite e la conseguente opportunità di capitalizzarle, nonché una maggior mobilità e una migliore occupabilità.

La creazione delSistema Nazionale di Certificazione rende esigibile da parte del cittadino il diritto di vedere valorizzate e riconosciute le competenze maturate in ogni contesto ed in ogni momento della vita attraverso l’accesso a servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Tali servizi devono essere resi accessibili da parte degli enti titolari delle qualificazioni: Ministeri competenti e Regioni.

L'Associazione contribuisce, quale luogo di discussione, condivisione e confronto, al dibattito relativo al completamento del percorso di costruzione del “Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze” che deve ancora entrare a regime sull’intero territorio nazionale.

L’Associazione, inoltre, promuove la diffusione della conoscenza e l’utilizzazione dello stesso sistema, attraverso:

  1. la predisposizione, realizzazione e pubblicazione di riviste o altre forme di pubblicazioni in formato cartaceo o elettronico, anche attraverso il proprio sito web, aventi per oggetto la certificazione delle competenze e la valorizzazione degli apprendimenti;
  2. l’organizzazione di eventi culturali, iniziative pubbliche, incontri informativi e formativi, convegni, seminari e dibattiti che servano alla promozione della cultura della certificazione delle competenze e la valorizzazione degli apprendimenti;
  3. la facilitazione dell’incontro e della collaborazione fra enti, istituzioni, attori del partenariato economico e sociale e gruppi di interesse che possa contribuire alla costruzione ed alla diffusione del sistema nazionale di certificazione;
  4. lo sviluppo di una rete nazionale e internazionale che condivida esperienze, procedure e casi studio sui temi della certificazione delle competenze e della valorizzazione degli apprendimenti.

L’Associazione non ha natura commerciale, né persegue finalità di lucro, svolge la sua attività con carattere di assoluta apartiticità e nel rispetto dei principi del mercato e della libera concorrenza. Ha sede a Roma in Via Barberini 29.